Domenica 3 Marzo 2019

/Domenica 3 Marzo 2019
Domenica 3 Marzo 2019 2019-02-21T09:46:36+00:00

Il Chianti Classico: da Badia a Passignano a Montefioralle

Trekking Toscana - Sensi in Cammino ChiantiCammineremo nel paesaggio del Chianti classico iniziando il nostro trekking dalla Badia di Passignano, una splendida e solenne abbazia fortificata dei monaci Vallombrosani di origine longobarda, famosa per la produzione di vino già nell’anno Mille. Attraverseremo i suoi boschi e vigneti, scopriremo una cappella “campestre” che ci racconterà la sua curiosa storia e accompagnati da splendidi panorami e scorci giungeremo a Montefioralle, un villaggio medioevale vivente tra i più antichi del Chianti in cui il tempo sembra essersi fermato. Scopriremo il legame di questo luogo con Amerigo Vespucci, attraverseremo le sue vie e poi ripartiremo scoprendo pievi e castelli lungo il percorso che ci riporterà collina dopo collina alla Badia di Passignano dove i monaci ci guideranno alla scoperta della Badia, dei suoi locali, dei suoi giardini e dove potremmo ammirare il famoso Cenacolo della Badia di Passignano, un affresco di Domenico Ghirlandaio databile al 1476. Sarà un trekking incredibile per bellezza, natura e storia!

Lunghezza 18 km
Dislivello in positivo 800 m
Tipologia percorso E – Escursionistico
Difficoltà fisica Medio – Impegnativo
Durata 8 ore circa soste comprese
Cibo e bevande In autonomia

Lunghezza

18 km

Dislivello in positivo

800 m

Tipologia percorso

E-Escursionistico

Difficoltà fisica

Medio-impegnativa

Durata

8 ore soste comprese

Cibo e bevande

In autonomia

Lunghezza

18 km

Dislivello in positivo

800 m

Tipologia percorso

E-Escursionistico

Difficoltà fisica

Medio – impegnativa

Durata

8 ore soste comprese

Cibo e bevande

In autonomia

Info organizzative

Ritrovo ore 8.20 presso “Bar La Posta”, Via Leonardo da Vinci, 148, Sambuca (FI) (uscita Tavarnelle della superstrada Fi-Si). Saranno organizzati ritrovi intermedi in base alla provenienza dei partecipanti.
Termine: ore 17:30 circa a Badia a Passignano.

Cosa portare

Abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica (no scarpe da passeggio cittadino), zaino e coprizaino. Indicazioni più appropriate saranno fornite ai partecipanti in base alle previsioni meteo il giorno prima dell’escursione.

Costi e prenotazione

€ 15,00
La quota comprende organizzazione, coordinamento delle attività ed accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.).

€.. offerta libera per la visita alla Badia di Passignano

Per prenotare contattare Giorgio: geologo, docente di scienze naturali nella Scuola Secondaria di II grado, docente presso corsi di formazione per Guide Ambientali Escursionistiche.
mail: info@trekkingtoscana.net
cellulare: 388 1930687

Legenda tipologia percorso

E – Escursionistico: itinerario su strade bianche e sentieri di bosco. Il percorso non presenta alcun pericolo o difficoltà e richiede un buon allenamento alla camminata.