Domenica 20 Gennaio 2019

/Domenica 20 Gennaio 2019
Domenica 20 Gennaio 2019 2019-02-21T09:44:03+00:00

Trekking vista torri nella campagna di San Gimignano

Trekking Toscana - Sensi in CamminoSan Gimignano, le sue grandi mura difensive ed il suo profilo turrito saranno lo sfondo da cartolina di questo trekking immerso negli assolati colli della val d’Elsa. Cammineremo nella splendida campagna addomesticata ora a vigneto, ora a oliveto, ora lasciata a selvicoltura e passo dopo passo scopriremo la storia di questo territorio che affonda le sue radici nel periodo etrusco e che grande impulso ha ricevuto poi grazie alla Via Francigena. Scopriremo come il connubio tra uomo e natura abbia dato vita ad eccellenze enogastronomiche quali in primis la Vernaccia di San Gimignano e lo zafferano. E per concludere attraverseremo il paese proprio come un tempo facevano i pellegrini, muovendo passi ammirati e stupiti per la bellezza degli edifici lungo l’antica via di pellegrinaggio.

Lunghezza 17 km
Dislivello in positivo 630 m
Tipologia percorso E – Escursionistico
Difficoltà fisica Media-Impegnativa
Durata 8 ore circa
Cibo e bevande in autonomia

Lunghezza

17 km

Dislivello in positivo

630 m

Tipologia percorso

E-Escursionistico

Difficoltà fisica

Media-Impegnativa

Durata

8 ore

Cibo e bevande

in autonomia

Lunghezza

17 km

Dislivello in positivo

630 m

Tipologia percorso

E – Escursionistico

Difficoltà fisica

Media-Impegnativa

Durata

8 ore

Cibo e bevande

in autonomia

Info organizzative

Ritrovo:
ore 8.00 presso Bar Pasticceria Nannini in Strada Massetana Romana 42, Siena
ore 9.00 presso il parcheggio a pagamento in piazzale Ludovico Quaroni a San Gimignano.
Termine:
ore 17.00 circa a San Gimignano.

IMPORTANTE: gli orari ed il programma potrebbero subire modifiche in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o particolari necessità del gruppo in cammino.

Cosa portare

Scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica (in goretex o in pelle), abbigliamento adatto alla stagione, scarpe e calze di ricambio. Indicazioni più precise saranno fornite sulla base delle previsioni meteo del giorno precedente.

Costi e prenotazione

€ 15,00 la quota comprende organizzazione e coordinamento delle attività; accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.).

Per prenotare contattare Giorgio:
mail: info@trekkingtoscana.net
cellulare: 388 1930687.

Legenda tipologia percorso

E – Escursionistico. Il percorso segue strade bianche e sentieri senza alcuna difficoltà tecnica o grado di pericolosità. Solo un brevi tratti potrebbero essere fangosi in caso di pioggia nei giorni precedenti l’escursione.