17 Febbraio 2019

/17 Febbraio 2019
17 Febbraio 2019 2019-03-31T10:11:54+00:00

Trekking e cena al sapore di primavera in Val d’Orcia

La Val d’Orcia, connubio tra arte e paesaggio, luogo senza spazio e senza tempo, è l’espressione di una natura meravigliosa ma è anche il risultato ed il frutto dell’amore della gente che l’ha abitata. Partiremo da Pienza, perla del rinascimento, per scoprire come tutto attorno a lei sa di bellezza surreale: un paesaggio tra i più armoniosi e belli che si possano vedere; una Pieve risalente al 1100 in cui si intrecciano misteriosamente sacro e profano; la cappella tardo-rinascimentale di Vitaleta appoggiata sulla sommità di una collina. Ma non finisce qui: ceneremo a lume della luna piena affacciati sulla Val d’Orcia in un ristorante “esclusivo” per una serata a sorpresa unica! Rientreremo poi alle auto con una suggestiva camminata in notturna sotto la pallida luce della luna.

Lunghezza 15 km (di cui 3,5 in notturna)
Dislivello in positivo 550 m
Tipologia percorso E – Escursionistico
Difficoltà fisica Media 
Durata 8 ore soste comprese
Cibo e bevande

scorta d’acqua in autonomia,

cena offerta dall’organizzaizone

 

Lunghezza

15 km

Dislivello in positivo

550 m

Tipologia percorso

E – Escursionistico

Difficoltà fisica

Media

Durata

8 ore circa

Cibo e bevande

bevande in autonomia, cena offerta dall’organizzazione

Lunghezza

15 km

Dislivello in positivo

550 m

Tipologia percorso

E – Escursionistico

Difficoltà fisica

Media

Durata

8 ore soste comprese

Cibo e bevande

Bevande in autonomia, cena offerta dall’organizzazione

Info organizzative

Ritrovo:
ore 15.10 presso Bar il Pino, 378, Strada Cassia Sud – Isola D’Arbia (SI) oppure ore 16 direttamente a Pienza in Piazza Dante Alighieri (si consiglia di parcheggiare presso il parcheggio del Seminario Vescovile in Via S. Caterina, 4, Pienza perché non a pagamento)
ore 22/23.00 circa alle macchine a Pienza.

IMPORTANTE: gli orari ed il programma potrebbero subire modifiche in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli o particolari necessità del gruppo in cammino.

Costi e prenotazione

€ 15,00
La quota comprende organizzazione e coordinamento delle attività; accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

€ 20,00

La quota comprende organizzazione e coordinamento delle attività; accompagnamento di due Guide Ambientali Escursionistiche abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.) e di una Guida Turistica

La cena sarà offerta dall’organizzazione

GIORGIO (388 1930687): geologo, docente di scienze naturali nella Scuola Secondaria di II grado, docente presso corsi di formazione per Guide Ambientali Escursionistiche.

info@sensiincammino.it

Cosa portare

Scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica, abbigliamento adatto alla stagione, felpa o giacca per la cena ed il rientro notturno. Indicazioni più precise saranno fornite il giorno precedente sulla base delle previsioni meteo.

Legenda tipologia percorso

E-Escursionistico. Itinerario su strade bianche e sentieri. Il percorso non presenta difficoltà tecniche né un impegno fisico particolare, richiede solo un medio allenamento alla camminata.